Perché i cani leccano i piedi ai loro padroni?

Perché i cani leccano i piedi ai loro padroni?

Cerchiamo di capire cosa significa quando il cane ti lecca i piedi

I cani hanno dei sensi molto sviluppati che usano per scoprire l’ambiente circostante e per comunicare il proprio stato d’animo. Leccare è un mezzo per esprimersi e creare un contatto con chi lo circonda. Chi vive con un cane avrà notato che il proprio cucciolo lecca e odora tutto e che a volte ha atteggiamenti un pò curiosi. Vi siete mai chiesti cosa  significa quando il cane ti lecca i piedi? Questo comportamento del nostro amico a quattro zampe è molto comune e viene fatto per diverse ragioni. Il cane ci lecca per affetto, devozione o soggezione o semplicemente per prendersi cura di noi. Scopriamo quali sono i motivi per cui il nostro cane ama leccarci i piedi. 

1. AFFETTO

Sicuramente vi sarà capitato di tornare a casa la sera e essere letteralmente assaliti dal cane che vi esprime il suo amore leccandovi ovunque. Perché lo fa? Il cane sa esprimere il proprio amore in diversi modi, leccare è uno di questi. Leccandoci il nostro amico a quattro zampe esprime il suo affetto e il suo bisogno di un contatto fisico con noi. I cani sono molto sensibili ed empatici e nutrono nei confronti dei membri della propria famiglia un amore unico e incondizionato. Per esprimere il suo amore fra i tanti modi il nostro cane ama leccarci

2. DEVOZIONE E SOTTOMISSIONE

Leccare i piedi può anche essere un atto di devozione o sottomissione nei confronti del capofamiglia o di una persona che incute soggezione nel cane. Possiamo riconoscere questo atteggiamento nel nostro cane quando lecca i nostri piedi o quelli di un’altra persona con aria dimessa e orecchie basse. Con questo comportamento il cane cerca un contatto con una persona poco conosciuta o che gli incute timore o “riconosce” il suo capofamiglia. Può capitare che il cane lecchi anche il veterinario, in questo caso il cucciolo cerca di stabilire un contatto con una persona che gli incute un profondo timore. 

3. PRENDERSI CURA DI NOI

Il cane è attratto dai ferormoni emanati dal nostro sudore per questa ragione istintivamente preferisce leccarci in determinate zone. Leccare per il cane rappresenta anche un modo per prendersi cura di noi. I cani leccano i propri cuccioli per proteggerli e curarli, con noi mettono in atto lo stesso comportamento. Quando un cane viene accolto in una casa, i suoi membri diventano la sua famiglia, il suo punto di riferimento. Per questa ragione istintivamente il cane cercherà di proteggere e curarne i membri. 

CONCLUSIONI 

Come specificato in precedenza la lingua è un mezzo che il cane usa per esplorare ma anche per comunicare. Leccare se stessi, i propri simili ma anche il proprio padrone è un comportamento naturale per il nostro cane, il mezzo con cui ci comunica amore, cura e devozione. Qualora invece il cane si lecchi in modo compulsivo bisogna consultarsi con il veterinario perché sta evidentemente manifestando un disagio da comprendere e curare.